Terre di Toscana. La Storia dell'evento.

Terre di Toscana nasce nel 2007, inserendosi di diritto nell'ambito di un ciclo di eventi ideato a partire dal 2003 e denominato Orizzonti e Vertici. Un contenitore di eventi, quest'ultimo, le cui peculiarità si possono riassumere in tre punti fondanti: temi enologici differenti, presenza diretta dei produttori, target indirizzato sia verso gli operatori sia verso il grande pubblico degli appassionati. Con la costante del teatro di rappresentazione, la Toscana costiera, soprattutto la Versilia.

L'IDEA

idea

Tra i vari eventi Terre di Toscana nacque con lo scopo di offrire uno spaccato di alto livello dell’enologia d’eccellenza di questa regione, obiettivo raggiunto fin dalla prima edizione grazie alla straordinaria, eclettica e qualitativa partecipazione di importanti produttori, in rappresentanza di tutti i distretti vitivinicoli che contano. L’eccezionale successo riscontrato, l’incoraggiamento delle aziende stesse e degli operatori intervenuti, spinsero “a furor di popolo” a dare a questo evento una cadenza annuale. Ciò che è avvenuto, in un crescendo di partecipazione e prestigio.

IL CONSOLIDAMENTO

_DSC6041

Terre di Toscana oggi è animato da 130 produttori importanti, fra vignaioli di nicchia e marchi di livello internazionale. Uno spaccato unico e irripetibile, è raro incontrare nel medesimo contesto nomi tanto prestigiosi, e piacevomente fruibile grazie agli ampi e eleganti spazi della location che lo ospita da ormai dieci anni.

UN RIFERIMENTO PER GLI OPERATORI

_DSC6230

Artigiani del gusto toscani, con le loro delizie gastronomiche, accompagnano da sempre la kermesse. Infine, chef affermati ed emergenti si alternano nello sfizioso Golosizia, i cooking show divenuti oramai l’ineludibile corollario di Terre di Toscana.
I 3000 visitatori registrati nelle ultime edizioni, con la folta rappresentanza di operatori nazionali ed internazionali, consacrano Terre di Toscana come il più importante evento italiano dedicato ai vini e ai vignaioli di questa regione.

terre_di_toscana_ 63

LE AREE TEMATICHE

Degustazioni: una tre giorni ad alta intensità emozionale in compagnia di 130 produttori toscani ed i loro grandi vini: il cuore pulsante dell’evento
– Area Food:
gli artigiani del gusto e le loro creazioni gastronomiche: da assaggiare, da acquistare e da ricordare
– Cooking Show: Golosizia,
ovvero la vetrina della cucina d’autore, animata da chef affermati ed emergenti di Toscana

Condividi...
Share on Facebook0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Share on Google+0Email this to someone